alberto-alfonso

Alberto Alfonso

È un giovane Architetto iscritto all’ albo degli architetti di Padova.

Tra i suoi interessi c’è quello di esplorare l’uso di metodi contemporanei della progettazione architettonica favorendo un approccio “form-making” in antitesi a quello di “form-finding” e l’ investigazione attraverso molteplici “media”.

Utilizzando tecniche di prototipazione avanzate come la “robotic fabrication” e “l’ additive manufacturing” è interessato al ridefinire le possibilità dell’ architettura contemporanea cercando di indirizzare nuove soluzioni a problemi esistenti o di sollevarne nuovi.

Frequenta il corso di laurea triennale all’ Università IUAV di Venezia e partecipa al programma Erasmus di scambio internazinale presso l’ Universidade Tecnica de Lisboa dove viene influenzato dalla scuola portoghese; sucessivamente si iscrive al Politecnico di Milano dove ottiene la laurea specialistica in architettura con lode. Nel 2013 frequenta il master post-laurea in Emergent Systems Technology and Media presso la Southern California Institute of Architecture (Sci-Arc) a Los Angeles dove consegue nuovamente la laurea con lode. Nella sua precedente esperinza lavorativa ha avuto l’ opportunità di lavorare negli studi di Peter Eisenman, Marcelo Spina (P-A- T-T- E-R- N-S) e Raffaella Laezza.